Proctologia d'alta specializzazione per risolvere senza dolore i tuoi problemi di:
emorroidi | ragadi | fistole anali | stipsi cronica | condilomi | rettocele
Proctologo a Roma | Lecce | Lamezia Terme
Proctologia d'alta specializzazione per risolvere senza dolore i tuoi problemi di:
emorroidi | ragadi | fistole anali | stipsi cronica | condilomi | rettocele
Proctologo a Roma | Lecce | Lamezia Terme
Il Dott. Attilio Nicastro è un chirurgo Colon-Proctologo specializzato nelle patologie del colon, del retto e dell'ano.
Dopo essersi laureato nel 1986 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso sempre presso lo stesso ateneo.
Da sempre interessato alle patologie colon-rettali, ha partecipato agli studi ed alla sperimentazione di nuovi protocolli riabilitativi e di follow-up oncologico per i pazienti operati per cancro del colon-retto e nel 1986 è stato editato il testo scientifico “Trattato di clinica enterostomale” (F. La Torre, S. Messinetti. C.E.S.I. Editore, Roma) che lo ha visto tra i collaboratori, curandone personalmente l’iconografia.
Dal 1987 ha approfondito il proprio interesse scientifico verso le patologie coloproctologiche, partecipando alla ricerca di nuove terapie medico-chirurgiche e nuove metodiche diagnostiche per le patologie ano-rettali benigne e per le malattie infiammatorie del colon-retto.
Inoltre ha svolto particolari studi sulla funzionalità del pavimento pelvico ed ha messo a punto originali protocolli di riabilitazione funzionale, mediante biofeedback ed elettrostimolazione.
Dal 1992 è Direttore Scientifico della Rivista “ConTatto” specializzata nel campo delle stomie.
Nel 1996 ha conseguito il Diploma di perfezionamento presso la “Scuola Speciale di Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva” dell’ Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.
Dal gennaio 2006 è il Responsabile del Dipartimento di Colonproctologia dell’European Hospital di Roma e, assieme alla sua equipe, nel 2008 ha ideato e messo a punto il primo Videoproctoscopio Digitale, che ha permesso di superare le tradizionali rettoscopia e anoscopia eseguite con il rettoscopio.
L'attività scientifica del Dott. Attilio Nicastro ha sempre messo in primo piano la ricerca di nuovi protocolli riabilitativi per la stipsi cronica e di tecniche chirurgiche che possono garantire al paziente un decorso post-operatorio quanto più possibile privo di dolore.
In tal senso, il continuo perfezionamento della tecnica per l'emorroidectomia Milligan-Morgan ha permesso di ottenere ottimi risultati di contenimento del dolore e del fastidio dopo l'operazione, rendendo quindi più agevole il decorso della convalescenza.
Nel corso della sua attività scientifica ha pubblicato 108 lavori scientifici tra cui tre monografie.
Nell’anno 2017-2018 ha ottenuto il Certificato di Eccellenza, per riconosciuti meriti professionali, del panel medico di eccellenza della medicina privata a livello internazionale, “TOP DOCTORS”, che vanta specialisti di riferimento in ogni specialità in Europa, America Latina e Stati Uniti.
Da aprile 2020 è Responsabile dell'Unità Operativa di Colonproctologia presso il Marrelli Hospital di Crotone, Casa di Cura convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.
Il Dott. Attilio Nicastro visita nei suoi studi di Roma, Milano, Lecce, Latina e Lamezia Terme.
Gli studi e gli ambulatori del Dott. Attilio Nicastro sono modernamente attrezzati con le apparecchiature d'avanguardia come il Videoproctoscopio Digitale: un indispensabile strumento per completare la visita proctologica in maniera non invasiva e non dolorosa, la manometria ano-rettale e l’ecografia endoanale con sonda a 360 gradi.
Il Dott. Attilio Nicastro è un chirurgo Colon Proctologo specializzato nella cura delle emorroidi patologiche, dei condilomi, delle ragadi, delle fistole anali, dei condilomi e di tutte le patologie che interessano il colon, il retto, l’ano.
Pratica
la chirurgia mini-invasiva con assenza di dolore post-operatorio per la risoluzione di stadi emorroidali di I e II grado, come la legatura elastica, la scleroterapia, la THD e la tecnica HeLP.
Per gli stadi emorroidali più severi, oltre il III grado, il Dott. Attilio Nicastro ha continuamente perfezionato, nel corso degli anni di studio e di esperienza in sala operatoria, la tecnica di emorroidectomia escissione (l'antica Milligan-Morgan), rendendola più agevole per il paziente e garantendogli un decorso post-operatorio sereno e con poco dolore.
Il Dott. Attilio Nicastro è specializzato nella riabilitazione della stipsi cronica e dell'incontinenza fecale e urinaria.
Grazie ad efficaci protocolli riabilitativi, che comprendono l'elettrostimolazione ed il bio-feedback, Il Dott. Attilio Nicastro è in grado di stilare terapie personalizzate per ogni paziente, aiutandolo a ritornare ad una corretta evacuazione e al controllo della continenza.
La profonda conoscenza della funzionalità del pavimento pelvico ed anni di studio e sperimentazione, hanno altresì consentito al Dott. Attilio Nicastro di ideare nuovi protocolli riabilitativi e chirurgici anche per le pazienti affette da sindrome
del perineo discendente, trattando patologie molto invalidanti e complesse come il rettocele e il dolore pelvico cronico.